lunedì 21 ottobre 2013

Una vecchia chiesa sconsacrata accoglie cnque bare dei naufraghi di Lampedusa

Un blog locale ci vuol far credere che cinque bare dei poveri naufraghi di Lampedusa giacciono nel cimitero di Racalmuto. Contesto e preciso:



19 minuti fa nei pressi di Rome ·

Veramente non è proprio così, le cinque bare giacciono per ora nella chiesa "dedicata a S. Margherita 'attigua e congiunta' a S. Maria deorsum che competeva al canonicato di Agrigento". La chiesa annessa e congiunta di Santa Margherita fu poi acquistata dalla nobildonna Bordonaro di Canicattì e donata alla "MASTRANZA". Un atto pietoso di una Racalmuto di antica civiltà che ci onora ci commuove ci fa sentire fieri di appartenere o di essere nati in tale contesto di alta pietas religiosa non inquinata da nulla. E voglio anch'io dedicare alle cinque bare, a quei feretri di aliena religione un requiem, il requiem verdiano. Uno straziante sussulto di pace di pax, un requiem sofferto e sublime. Questa è l'Italia che amo. questo è l'incontro tra due opposte credenze lì nella pace di Santamaria.
 
A Carmelo Rizzo piace questo elemento.
http://www.youtube.com/watch?v=0e9WLns8LUk





"Messa da Requiem", di Giuseppe Verdi Kellen ESPERIAN (soprano), Dolora ZAJICK (...alto), Luciano PAVAROTTI (tenore), Carlo COLOMBARA (basso). Dir. Daniel OREN ...Visualizza altro
 

Nessun commento:

Posta un commento