martedì 12 novembre 2013

DopoBasilea un-due anche TRE?

 
Mio carissimo Totò, mi coglie una improvvisa preoccupazione: non è che da quando - a spiovere - intervengo  - ma raramente - in questa bacheca quelle strane richieste di eterni assenti a "volere uscire dalla discussione"  siano aumentate? Non so quel è il tuo ruolo qui. Credo egemone come tuo costume. Allora ad ognuna di quelle richieste dovresti dovresti rispondere "come e quando" specie se non sono sati mai compMio carissimo Totò, mi coglie una improvvisa preoccupazione: non è che da quando - a spiovere - intervengo  - ma raramente - in questa bacheca quelle strane richieste di eterni assenti a "volere uscire dalla discussione"  siano aumentate? Non so quel è il tuo ruolo qui. Credo egemone come tuo costume. Allora ad ognuna di quelle richieste dovresti dovresti rispondere "come e quando" specie se non sono sati mai compartecipi. A me punge vaghezza di credere che siano artifici (molto ingenui) di farsi pubblicità alle tue spalle. Chi per vendere mirabolanti ricette per guarire con "acqua toggia" il cancro e chi per erudirci che ha la ricetta magica per sbaragliare l'attuale stagnazione degli investimenti con la formula arcana "il consumo è il motore dell'economia". Basta uscire dall'euro. Di medicina non me ne intendo e quindi passo oltre. Personalmente già non credo alla medicina ufficiale e consolidata figuriamoci alle mirabolanti pozioni. Quanto all'economia, non sono granché ma qualcosa, mio malgrado, ho dovuto masticarla magari per questioni di pagnotta mensile. Qui mi chiedo e chiedo: se c'è sottoconsumo  c'è una sola ricetta per animarlo, adduzione di liquidità; un consumo "coerente" per mantenerlo necessita di saggia politica di sostegno finanziario; un iperconsumo si ha solo, all'americana, con un ricorso massiccio lal mercato globale dei capitali finanziari (che ci sono ma sono bruttissime bestie e non sono più controllabili da nessuno (o meglio noi della BCE abbiamo voluto fare i primi della classe succhiandoci BasileaUno e Basilea DUE. Nessuno ce lo imponeva ma anche sotto Berlusconi abbiamo detto sì volontaristicamente. Monti non c'entra, il duo Prodi-Ciampi non lo escludo. Un atto insano, questo lo ammetto. Ora c'è Basilea TRE: addio adduzioni di liquidità non rigidamente preordinate e scrupolosamente contingentate. Il consumo può essere il motore di quello che si vuole ma la benzina non arriva (o meglio arriva contingentata). Tutto questo non per bizzarria dei soli politicastri che mentre tengono il pensionato (in giovanissima età e senza contributi) a 500 euro al mese, a Peluso dànno non so se un milione e mezzo o 3 e mezzo o 5 e mezzo milioni e mezzo di buonuscita - ma ad altri numerosissimi privilegiati dànno anche per dieci volte di più - ma per impegni - noi - addirittura sovracostituzionali.  Usciamo, dicono. Non si doveva





 entrare, questo sì, o meglio si doveva entrare con la gradualità che diceva il clerical opusista didio Antonio Fazio (l'hanno pluricondannato penalmente) ma uscirne non si può più. Dalla sera alla mattina abbiamo pagato una imposta patrimoniale (surrettizia) del 50%. Dopo il danno a beffa? Frottole. Allora invece di prendere la via di fuga da qui -innocua palestra democratica ove mi posso accapigliare e in malo modo persino con un Petrotto egemone che la pensa esattamente al contrario, si intervenga,che ci illuminino. Gliene saremmo anche grati. La democrazia dal basso, è proprio questa qui: chiarirci vicendevolmente e senza intrusioni di maghi del consenso estorto.
 
 
artecipi. A me punge vaghezza di credere che siano artifici (molto ingenui) di farsi pubblicità alle tue spalle. Chi per vendere mirabolanti ricette per guarire con "acqua toggia" il cancro e chi per erudirci che ha la ricetta magica per sbaragliare l'attuale stagnazione degli investimenti con la formula arcana "il consumo è il motore dell'economia". Basta uscire dall'euro. Di medicina non me ne intendo e quindi passo oltre. Personalmente già non credo alla medicina ufficiale e consolidata figuriamoci alle mirabolanti pozioni. Quanto all'economia, non sono granché ma qualcosa, mio malgrado, ho dovuto masticarla magari per questioni di pagnotta mensile. Qui mi chiedo e chiedo: se c'è sottoconsumo  c'è una sola ricetta per animarlo, adduzione di liquidità; un consumo "coerente" per mantenerlo necessita di saggia politica di sostegno finanziario; un iperconsumo si ha solo, all'americana, con un ricorso massiccio lal mercato globale dei capitali finanziari (che ci sono ma sono bruttissime bestie e non sono più controllabili da nessuno (o meglio noi della BCE abbiamo voluto fare i primi della classe succhiandoci BasileaUno e Basilea DUE. Nessuno ce lo imponeva ma anche sotto Berlusconi abbiamo detto sì volontaristicamente. Monti non c'entra, il duo Prodi-Ciampi non lo escludo. Un atto insano, questo lo ammetto. Ora c'è Basilea TRE: addio adduzioni di liquidità non rigidamente preordinate e scrupolosamente contingentate. Il consumo può essere il motore di quello che si vuole ma la benzina non arriva (o meglio arriva contingentata). Tutto questo non per bizzarria dei soli politicastri che mentre tengono il pensionato (in giovanissima età e senza contributi) a 500 euro al mese, a Peluso dànno non so se un milione e mezzo o 3 e mezzo o 5 e mezzo milioni e mezzo di buonuscita - ma ad altri numerosissimi privilegiati dànno anche per dieci volte di più - ma per impegni - noi - addirittura sovracostituzionali.  Usciamo, dicono. Non si doveva entrare, questo sì, o meglio si doveva entrare con la gradualità che diceva il clerical opusista didio Antonio Fazio (l'hanno pluricondannato penalmente) ma uscirne non si può più. Dalla sera alla mattina abbiamo pagato una imposta patrimoniale (surrettizia) del 50%. Dopo il danno a beffa? Frottole. Allora invece di prendere la via di fuga da qui -innocua palestra democratica ove mi posso accapigliare e in malo modo persino con un Petrotto egemone che la pensa esattamente al contrario, si intervenga,che ci illuminino. Gliene saremmo anche grati. La democrazia dal basso, è proprio questa qui: chiarirci vicendevolmente e senza intrusioni di maghi del consenso estorto.

Nessun commento:

Posta un commento