E’ il 5 marzo 1574. A Poggio Poponesco arriva il
terribile visitatore Pietro Camaiano, noto anche nei testi di storia nazionale
e della chiesa di quella scombussolante metà secolo del risorgente umanesimo.
La sua visita in tutta l’intera diocesi reatina è bene inquadrata, trascritta
ed annotata dal prof. Vincenzo di Flavio - una miniera che andrebbe socializzata
nell’intera provincia, comune per comune, mettendo mani anche al portafoglio
degli enti autarchici coinvolti.
Da lì sono scaturiti appunti già resi noti ad
illustrazione del collegato centro abitativo di S. Elpidio, quello della sopra
spiegata lapide. Non è tanto una digressione quanto un completamento
dell'indilazionabile richiamo alla doverosità di interventi pubblici razionali
e coordinati per una impellente salvaguardia del patrimonio archeologoco,
storico e di risalto ben oltre i lmiti di un quasivoglia e comunque giudicabile
angolo visuale localistico. Qui è in gioco un patrimonio dell’umanità negletto
e reso sempre più fatiscente. Ogni rihiamo è dunque oltre che doveroso
improcrastinabile.
Pietro Camaiano salito sul l'altura del Castrum fa annoatre
ai suoi amanuesi che sotto vi era un mportante oratorio "oratorium
S.Tomae. Rector D. Marius Antonii" Chi era questo don Mario Antoni?
Pievano ancora non affermato, ma appartenente ad una
famiglia di preti molto rdicati nella ripartizione delle parrocchie e delle
rettorie del Cicolamo, per il momento detiene solo codesta rettoria ai piedi
del Castrum di Poggio Poponesco. Ampia, potente e ramificata è la schiera degli
ecclesiastici di quella famiglia di Antoni, che per vari indizi ci pare quella
che poi diede la spinta alla conquista del feudo della Baronia, gli Antonini
appunto. Da qui già emerge l'opportunità che con i debiti doverosi
finanziamenti prubblici si redigano i quadri propopografici del Cicolano,
secondo ormai la già consolidata scuola proosopografica.
A Corvaro, infatti, dominava il canonico don Angelo
Antoni; don Cesareo Antoni è rettre ben remunerato; come beneficiario risulta
Domenico Antoni ; emerge pure Francesco Antoni; Giacomo Antoni è canonico;
tante prebende per don Giovanni Antoni; spiccano pure don Giovanni e don
GiovanniFrancesco; semplice chierico è invece Giovanni Paolo di Cabbia;
ragguardevoli canonici sono Luca e Marco Antonti; impotante frate conventuale è
Marco Antoni da Roccarandisi; spicca don Mario Antoni come rettore di Poggio
Poponesco, come si è detto; e in ultimo abbiamo il canonico Sante Antonini.
Il Camaiano fa annotare burocraticamente:
"l'oratorio di San Tommaso sorge entro il Castrum Podii Poponischi"
su cui si estende la giurisdizione dell'illustrissimo don Popmeo Colonna: La
fabbrica è discreta ma fanno rifatte le coperture di alcune parti del tetto.
Come di consueto, aggiunge che l'intonaco va riparato e quindi imbiancato. Si
mettano vetrate nelle finestredel lato destro, qeel particolare tipo di
finestre volgarmente chiamate "impannate". Sia dotata la porta di una
buona chiave e che resti chiusa nei tempi morti. Certo per eseguità delle
rendite l'altare è malconcio e pertanto si eviti di celebrarvi messa. Si
provveda comunque a dotare la chiesa di portantina, pallio, e di un calice
sacro, delle suppellettili insomma necessarie al sacrificio della santa messa.
Necessita anche una croce con due buoni candelabri e in fondo all'altare si
faccia dipingere una sacra immagine. Al rettore, don Mario Antoni, vanno appena
5 Giulii annuali. Ad ogni modo deve esibire le lettere della sua officiatura.
E subito il Camaiano scende giù nel molto più
importante centro abitato, Fiamignano.
Non è inopportuno riportare certi stralci della stampa che si è occupata della questione.
Santa Lucia di Fiamignano ha una gloria perenne:
la coltissima ed molto erudita penna del medico Domenico Lugini. Da quel
vetusto testo si può dissentire, ma non se ne può prescindere; lo si può (e lo
si deve) migliorare, integrare e correggere come ha fatto il vostro
espertissimo Marco Buonocore nei vostri pregevolissimi quaderni; eppure costui
specifica: “Lugini …. [riconsidera] la raccolta epigrafica berlinese portando a
conoscenza quei documenti iscritti che solo la sua conoscenza capillare di
quella zona era in grado di compiere”. Io, l'altra sera, Lugini non l'ho
sentito citare neppure per sbaglio, Che vi sia preclusione campanilistica?
Fulcro del vostro interesse, gira e rigira, è la
Grotta c.d. del Cavaliere. Meritevolissimo e apprezzabile interesse. Solo però
che se diventa mania monotematica, perde di pregio. E Lugini e Grotta c.d. del
Cavaliere alla fine sono inscindibili. Apprendo da Lugini (pag. 43) “ gli
avanzi delle mura pelasgiche …. fra Alzano e Monte Maggiore [sarebbero] gli
avanzi del tempio di Marte ricordato da Dionisio”. Tra codesto tempio e la
Grotta c.d. del Cavaliere vi sono attinenze, contiguità, collegamenti?
La grotta del Cavaliere – mi pare– ha tre date
importanti: 1830, data della sua scoperta (?) da parte di codesto archeologo
inglese per nascita ma romano di adozione, collegato col sommo Vespignani,
marito tranquillo di una splendida romanina di trent'anni più giovane ; 1981,
sua riscoperta e specie dopo il rinvenimento di una malcerta epigrafe votiva,
suo magnificato accreditamento a ipogeo cultuale; quest'ultimo ventennio,
oggetto di accuratissimi studi e ricerche da parte del dottore Cesare Silvi.
Mi permetto di osservare: il nome è equivoco e mi
sembra congettura simpatica quella di associare il toponimo Cavaliere
all'archeologo inglese, appunto perché inglese; se ipogeo dedito al culto dei
morti, occorre scientifica investigazione per saperne di più su tale presenza
religiosa ad Alzano, trattandosi in definitiva di ipostatizzazione di una delle
tante discese agli inferi, vuoi come quelle omeriche vuoi come quella sfumata
virgiliana (meglio collegabile con tale manufatto d'epoca romana). Potrebbe
anche trattarsi di devianze esoteriche non rare in epoca tardo impero. Sia
chiaro una semplice pietra votiva non ci dice molto. Ma allora perché non fare
scavi stratigrafici e appuramenti archeologici non dilettantistici? Non sono
per il momento fattibili? La progettazione e lo studio propedeutico è sempre
possibile.
Resta l'arcano del collegamento tra il tempio di
Marte del Lugini e questa grotta dall'equivoco nome. La scienza progredisce per
espansioni, non certo per preclusioni campanilistiche.
Nella letteratura – e non parlo solo di Lugini –
queste misteriose mura del Cicolano si sono sempre chiamate Pelasgiche o
Ciclopiche, termine forse improprio ma sempre inequivocabile. Se oggi
giapponesi (estremamente curiosi, si sa) e cinesi (i turisti dell'avvenire, secondo
me) vengono da 'ste parti abbacinati da letture sull'arcano delle mura
pelasgiche o ciclopiche e si avventurano tra questi affascinanti Monti
Cicolani, chissà quale loro delusione vedendole volatizzare per dar posto a
incolori, inespressive, insignificanti MURA POLIGONALI. Perché si sono cambiati
nomi e toponimi consolidati? Per pignoleria scientifica? Per far dispetto al
vicino ma non amato Lugini? Solo se unite le diverse scuole di pensiero, solo
se fra loro si accende un rispettoso dialogo, si fanno salti di qualità.
Diversamente si cade in un mercantilismo che fa presto ad esaurirsi, specie se
incombono epocali crisi involutive in campo economico.
Si vuol portare alla Grotta c.d. del Cavaliere lo
sbocco di un'importante arteria stradale d'epoca romana? Se si fanno
congetture, perché no? Ma congettura per congettura, resto legato all'ipotesi
del Lugini (cfr. pag. 58). Ho sbirciato il lavoro della Migliario pubblicato
sempre nei vostri pregevoli quaderni. Mi riservo di approfondirne lo studio.
Spero che il Geometra Mario Balduzzi ripercorra le investigazioni del nonno –
anche lui ha conoscenza unica del territorio - e magari filmando dimostri
quanta ragione aveva il Lugini. Forse Virzì se ne dispiacerà, ma, via!, ha da
ricavarne spunti anche lui, più avvincenti di quelli a dire il vero molto
avvincenti che ci ha illustrato l'altra sera.
Occorre dialogo. Ho sentito che la struttura
ecclesiale del Cicolano è poco nota. Falso: specie dopo la pubblicazione
dell'immane lavoro di Vincenzo di Flavio (anno 2010); ce n'è materia per
puntualizzazioni. Ad esempio tanto vi ho appreso sulla chiesa di Santa Lucia
tanto cara al vostro socio Antonio Marrucci, che tanta, troppa materia ha su
questa fabbrica cultuale, a presidio di un'antica statio romana,
nonché di un crocevia di diversa ma continua importanza nell'evolversi delle
realtà storiche. Mi chiedo perché, in occasione delle prossime celebrazioni di
Santa Lucia, don Maceroni, il dott. Di Flavio, il dottor Cesare Silvi, il
dottor Antonio Marrucci, il prof. Buonventre, l'architetto Filippo Balduzzi e
la sua collega che hanno studiato quella chiesa, e, se è permesso, un
forestiero quale io sono (che pure qualche fruttuosa ricerca anche negli
archivi segreti vaticani li ha fatti, forse demolendo taluni idola teatri),
tutti costoro o taluni o anche tal'altri non vengono adunati nelle scuole di
Santa Lucia da codesta meritevole rivista per una tavola rotonda coordinata da
don Maceroni o magari da Lei stesso su questo capisaldo della locale storia
(romana a mio avviso), forse bizantina, credo non longobarda, borbonica, con
grave dispetto del vescovo reatino, e delle stranezze dell'Acotral di un tempo
o della Cotral d'oggidì? Che paradigma dell'intera storia del Cicolano e quindi
di Petrella, Pescorocchiano, Borgorose e Fiamignano, così tanto per mia
spocchia geografica!
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